Il presente sito fa uso di cookie tecnici e di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.

 

Sostituzione boccole biella

Il deterioramento della boccola biella può derivare da una normale usura, oppure da un problema di surriscaldamento del motore o ancora da un problema alla pompa dell'olio e di conseguenza scarsa lubrificazione.

La boccola biella serve come alloggiamento dello spinotto che permette il montaggio del pistone sulla biella. Al verificarsi dell'usura lo spinotto comincia a muoversi irregolarmente e, di conseguenza, il pistone stesso lavora in modo anomalo, provocando una rumorosità e un mal funzionamento del motore.

L'operatore procede con il togliere la boccola vecchia, dopodiché controllerà che non sia deformato l'alloggiamento della boccola, se è tutto regolare procederà al montaggio della boccola nuova, che poi dovrà essere lavorata per rispettare la giusta interferenza con lo spinotto. Tramite un'alesatrice l'operatore procederà all'alesatura della nuova boccola che permette il centraggio perfetto sulla biella.